Primo Orientamento - Mercati esteri

2.500,00 €

Mercati Esteri

Quantità

 

Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Primo Orientamento

Partendo da un’analisi puntuale delle aziende in termini di competenza, esperienza, capacità e organizzazione, i professionisti potranno fornire alle aziende clienti tutti gli elementi necessari per valutare le potenzialità effettive e/o le criticità da affrontare nell’approccio ai mercati esteri quale prima analisi di un processo di internazionalizzazione. 
Per ottenere il quadro complessivo del posizionamento dell’azienda rispetto all’accesso ai mercati esteri, per identificare i migliori mercati obiettivo per l’esportazione dei propri prodotti e servizi e per verificare il rischio di credito legato agli investimenti, sono stati realizzati in collaborazione con Promos tre strumenti di valutazione e orientamento. L’interrogazione di ciascuno di questi servizi e i documenti di sintesi che ne costituiscono l’output (report) possono essere utilizzati dal professionista come base di analisi delle opportunità di accesso ai mercati esteri delle aziende clienti o potenziali clienti in ottica consulenziale.

La scelta del mercato obiettivo

In base alla categoria merceologica di riferimento del prodotto/servizio da esportare, il servizio fornisce una classifica dei Paesi a maggiore potenziale in cui investire, restituendo degli indicatori settoriali nonché degli indicatori macro-economici per una corretta valutazione del mercato obiettivo.

I dati

Per i dati PIL la fonte è il FMI, per i dati settoriali la fonte è il sistema informativo Ulisse. Le elaborazioni riguardano 153 paesi e 3000 prodotti.

Le simulazioni

Le variabili e i pesi scelti vengono “normalizzati” al fine di renderli confrontabili attraverso l’uso di equazioni logistiche. In base al prodotto/servizio di cui si vuol valutare l’appetibilità sui mercati esteri il servizio dà la possibilità al professionista di effettuare una serie di simulazioni utilizzando la combinazione delle diverse variabili e il peso attribuito a ciascuna. La risultante è un indice volto a definire il ranking-paese e ad identificare i primi 5 Paesi con le maggiori potenzialità

Le schede Paese

Nel corso delle simulazioni possono essere utilizzate le schede Paese, contenuti di approfondimento che forniscono una serie di informazioni ulteriori rispetto alla situazione economica, politica, fiscale, contrattualistica, ecc. Ovvero tutte le informazioni che possono completare il quadro di riferimento rispetto al ranking-paese e alla scelta del mercato obiettivo.

La sintesi

La simulazione che meglio risponde alle caratteristiche dell’impresa in base a variabili e pesi inseriti, viene resa disponibile in un documento di sintesi in PDF che il professionista può utilizzare come ulteriore elemento di indagine e analisi nei confronti dell’azienda cliente.

Subito dopo l’acquisto viene inviata una e-mail con le istruzioni per accedere al servizio dal sito 

Codice 211057

Scheda tecnica

Formati disponibili
web

Potrebbe anche piacerti

3 altri prodotti della stessa categoria: